L’email marketing: molte funzionalità per il successo della comunicazione alberghiera.
La comunicazione con il cliente è il first step da affrontare se si vuole lavorare nel turismo. Quindi è necessario saper farlo e saperlo fare bene.
La comunicazione non è rappresenta unicamente il momento in cui si accoglie il cliente al desk della reception, ma comprende anche una forma di comunicazione indiretta, che avviene già nella fase di scambio di mail, nella fase in cui si invia un preventivo o conferma di prenotazione. Far sentire l’ospite e ben accolto prima ancora che si metta in viaggio è sicuramente la carta vincente e il modo migliore per porsi e predisporre una buona aspettativa di soggiorno.
Enfatizzare la comunicazione, vuol dire attuare un piano comunicativo efficace. Il primo passo è la WELCOME MAIL, uno strumento fondamentale. Serve a dimostrare attenzione verso il cliente e creare ottime aspettative.
Le strutture che ancora non si dotano di questo strumento rinunceranno sicuramente un notevole vantaggio. Ecco una lista di elementi necessari per rendere la vostra ‘welcome mail’ davvero efficace:
- Personalizzare la mail con logo, mission e informazioni di contatto inviare tutte le informazioni utili relative al check-in, alla consegna chiavi
- Inviare un collegamento Google Maps per agevolare l’ospite a raggiungere la struttura
- Utilizzare un linguaggio semplice, e non creare mail troppo lunghe
- Creare un layout accattivante ma che rispecchi i colori e lo stile del logo e della struttura
- Non appesantire la mail con contenuti grafici che rallenterebbero il caricamento
- Proporre servizi ancillari offerti dalla struttura per arricchire l’esperienza del cliente e accrescere l’aspettativa (un tavolo al ristorante per la sera di arrivo, un trattamento benessere, una camera di tipologia superiore ecc…)
- Proporre attività o esperienze legate al territorio
- Verificare la fruibilità da mobile
- Inserire le giuste call action
- Se possiedi un gestionale cerca di integrare l’automation per l’invio automatico