Consigli su come scrivere un articolo in chiave SEO per il proprio blog.
Quando scriviamo un articolo blog abbiamo bisogno di raccontare e comunicare un un topic. L’argomento in questione sicuramente riguarda la nostra professione e ciò che accade nel mercato in cui operiamo. Ciò nonostante non basta avere un argomento e aver voglia di scrivere e raccontare al nostro pubblico. E’ necessario avere una struttura e rispettare alcuni criteri. Questo vale se hai voglia che qualcuno legga il tuo blog!
Devi immaginare ciò che andrai a raccontare. Devi avere un’idea del contenuto e di come svilupparlo. Come se dovessi creare una mappa mentale del tuo articolo blog. Individua l’argomento principale e come vuoi svilupparlo.
PENSA PRIMA DI SCRIVERE
Dopo aver organizzato mentalmente l’argomento, avrai sicuramente un’idea di quali argomenti trattare. Ora devi quindi fare una ricerca delle parole chiave. Devi immaginare quali parole il lettore utilizzerà per la sua ricerca. Solo così potrai ottenere dei risultati ed rendere visibile il tuo blog. Una volta individuate, usale all’interno del tuo testo.
CERCA LE PAROLE CHIAVE
E’ importante strutturare il proprio articolo. Non può mancare un titolo principale, un’introduzione, il corpo e la conclusione. Il titolo deve rappresentare il tuo argomento, l’introduzione deve attirare e creare interesse per guidare il lettore a proseguire la sua lettura verso il corpo del testo. Infine crea una bella conclusione che riepiloghi l’argomento ma che dia anche spunto per per commentare o interagire con il tuo articolo.Non essere timido.
CREA UNA STRUTTURA PER IL TUO ARTICOLO BLOG
I titoli e i sottotitoli servono a introdurre l’argomento e a guidare le persone nella lettura. I titoli aiutano inoltre Google a individuare il topic principale di un post e perciò saranno essenziali per i risultati nelle ricerche web. Crea diversi livelli fatti di titoli e sottotitoli. Usa anche elenchi puntati. Se tratti un sotto argomento introducilo con un sottotitolo. La struttura del testo sarà più chiara ed organizzata e anche il lettore avrà accesso più facilmente all’intero contenuto. Fai in modo che il titolo interpreti il bisogno dell’utente e generi una risposta alle sue domande.
USA TITOLI
I paragrafi come i titoli servono ad organizzare i contenuti del tuo articolo blog. Usali con attenzione. La scelta di separare dei paragrafi deve avere un senso. Può significare che cambi punto di vista, o racconti un’altra situazione.
USA PARAGRAFI
Le frasi non devono mai essere troppo lunghe e soprattutto devono essere arricchite di connettori che guidino l’utente nella lettura. Utilizzare parole come ‘innanzitutto’, ‘inizialmente’, ‘alla fine’, ‘di conseguenza’ servono a creare una continuità all’interno del testo. Il racconto è una storia che segue un percorso con un inizio e una fine.
USA CONNETTORI
Assicurati che il tuo articolo abbia almeno 300 parole. Google ama la lunghezza. Tuttavia, attenzione a non scrivere troppo. Il lettore potrebbe annoiarsi. E non dimenticarti di usare le parole chiave.
OTTIMIZZA LA LUNGHEZZA DEL TUO ARTICOLO
Infine non dimenticarti di aggiungere dei link interni ed esterni all’interno del tuo articolo blog. I link servono a creare approfondimenti o a guidare il lettore all’acquisti di prodotti. Non dimenticare che il tuo blog deve raccontare, ma deve anche soddisfare il desiderio di un cliente e per questo un link all’acquisto o all’approfondimento potrebbe essere indispensabile.
CREA DEI COLLEGAMENTI CON ALTRI POST O PRODOTTI